lunedì 13 gennaio 2014

Madonna



Che viso triste, quella donna.
Gli occhi dolci ma nello stesso tempo distanti. Le gote rosate, troppo perfette. Non un’imperfezione, un’ombra. La bocca con le labbra sottili, chiuse e morbide.
Non ho mai amato le labbra sottili. Dicono che le hanno le persone poco sincere. Qualche ciocca di capelli mossi  color miele di castagno le davano un’aria semplice.
Il capo era coperto. Forse una cotonina a poco prezzo, ma più pesante, con un'accennato motivo di fiori. Un mantello che tutto copre. In braccio un bambino addormentato. Grassoccio e biondo, con una veste bianca. Sulla sfondo nulla che si possa intravvedere. Uno sfondo anonimo, solo una leggera luminescenza sul contorno delle figure.  L’insieme calmo, fino a sconfinare nella malinconia.
Ma loro, come avranno fatto a fare l’amore con gioia per quarant’anni, sotto quella Madonna triste?

1 commento:

  1. La stessa madonna con bambino che c'era sopra il letto dei miei. Da bimba quel quadro lo trovavo vecchio, aveva i colori scuri. Ora che leggo la tua domanda finale, mi di apre un quiz intero di domande.... come avranno mai fatto? Per fortuna sembra che io sia stata concepita in cima al pasubio in una calda sera d'estate, tra i rododendri, che ricoprivano una trincea della Grande Guerra. ..così si narra perlomeno. ... ma chissà come avranno fatto a fare il resto......è soprattutto perché per tanti anni hanno tenuto quel quadro cupo raffigurante una Madonna troppo perfetta con un bimbetto troppo perfetti

    RispondiElimina